Maria Antonietta Vicinelli

La Mindfulness: Un Viaggio Magico per i Bambini

La mindfulness è come un segreto incantesimo che può aiutare i bambini a scoprire il potere della calma e della consapevolezza.

Attraverso un gioco fantasioso li si guida, come dei giovani esploratori, in un mondo meraviglioso fatto di momenti speciali da vivere con tutti i tuoi sensi.

Si insegna loro a chiudere gli occhi e a respirare profondamente, come se stessero annusando un fiore magico. “Quando respiri, diventa un detective dei tuoi pensieri. Osserva come vengono e vanno, proprio come le onde dell’oceano. Ricorda, sei tu il capitano della tua nave mente!”

Oppure a guardare intorno a sè, come se vedessero il mondo per la prima volta. “Che cosa puoi notare? Forse il canto degli uccelli o le nuvole che ballano nel cielo. La mindfulness è come guardare un film magico senza fretta, godendoti ogni scena.”

Si fa scoprire loro l’importanza di ascoltare e ascoltarsi partendo -ad esempio- dal battito del proprio cuore e da quello dell’amichetto accanto. “Riesci a sentire i tuoi battiti? Quella è la musica del tuo corpo, sempre lì per te. Quando ti senti agitato, metti una mano sul cuore e respira. E adesso riesci a sentire il battito del cuore del tuo amico”

Ogni bambino può diventare un piccolo esploratore della mindfulness, capace di essere il custode dei propri momenti speciali. Imparando il respiro profondo e a coltivare un cuore curioso, può scoprire il tesoro della calma e della gioia ovunque vada: una capacità preziosa che lo accompagnerà anche nella vita adulta.

Torna in alto