Maria Antonietta Vicinelli

Percorsi

I programmi che propongo sono sempre modulati sulla singola persona o sul gruppo, spesso sono abbinati ad esperienze sensoriali che amplificano l’efficacia dell’esperienza: immersione nella natura, musica e oli essenziali sono alcuni degli stimoli che utilizzo.

Collaboro con altri professionisti di grande valore:

  • l’arpista Marianne Gubri che mi in alcuni casi mi accompagna come musicoterapista nei miei corsi di meditazione e di mindfulness
  • il dott. Ennio Masciello, medico omeopata e professore universitario, con il quale ho organizzato un ciclo di lezioni “L’ambiente è salute” dedicate agli studenti delle scuole medie di Bologna e provincia,

COME POSSO AIUTARTI

L’obiettivo è di aiutare le persone, singole o in gruppi, ad affrontare le dinamiche della competizione a cui inevitabilmente porta il nostro modello di lavoro, fornendo gli strumenti di crescita personale per essere padroni delle proprie emozioni e sapere gestire lo stress in modo efficace. Oltre a supportare le persone singolarmente a raggiungere i propri obiettivi, ho elaborato un modello di consulenza dedicato al mondo delle imprese, destinato a quelle che credono nel valore delle risorse umane e che vogliono impostare un clima di lavoro armonico, in cui le persone si attivano per risolvere i problemi anziché crearli.

Insegno a praticare la mindfulness, un’attività in cui ci si allena a essere centrati su di sé, focalizzati sugli obiettivi e consapevoli delle proprie azioni con senso di responsabilità. Il fine del percorso di mindfulness che ho strutturato in anni di esperienza e che propongo nei miei corsi è imparare ad essere presenti e non proiettati nel passato o nel futuro o, peggio, nell’ansia. Insegno a dominare le emozioni, facendole diventare una risorsa, invece che esserne dolorosamente dominati. I risultati che ottengo sono frutto di un solido approccio scientifico, sperimentato con successo soprattutto in campo oncologico, basato principalmente sugli insegnamenti del dr. G. Pagliaro, direttore dell’U.O.C. di Psicologia Ospedaliera dell’AUSL di Bologna e precursore della introduzione della Meditazione e delle pratiche di Consapevolezza nelle AUSL.

Anni di esperienza al banco della farmacia mi hanno dato modo di osservare e capire l’importanza del cibo per la qualità del nostro benessere. Ho intrapreso un percorso di studi che mi ha permesso di offrire consulenze finalizzate a raggiungere il benessere attraverso la conoscenza dell’alimentazione salutare, insegnando a gestire le intolleranze alimentari, a identificare il regime alimentare più adatto per ognuno; insegno a risolvere in autonomia problemi di salute con l’aiuto dell’alimentazione.

Ho personalmente osservato e constatato, proprio in virtù della mia formazione (Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche conseguita presso l’università di Bologna) e dell’esperienza professionale come farmacista, quanto la fitoterapia, l’omeopatia e l’uso dei fiori di Bach possano essere strumenti strategici per affrontare in modo naturale malattie, blocchi emozionali, problemi dovuti ad intolleranze ai farmaci allopatici. Ognuno di noi ha sicuramente il rimedio più adatto alle sue esigenze e la mia consulenza è finalizzata a far scoprire ad ognuno la potenzialità di questi strumenti preziosi. Credo fermamente nell’integrazione della medicina “ufficiale” con le cure naturali, semplicemente perché ho affrontato l’argomento con approccio scientifico e con le solide basi che mi ha dato l’esperienza sul campo, ormai pluriennale.

Sono esperta di aromaterapia e ho frequentato la prestigiosa scuola di aromaterapia medico scientifica del prof. Dominique Baudoux, che ha fondato l’omonimo Collège International d’Aromatherapie, attivo da 25 anni. È stato proprio grazie al rigore scientifico appreso attraverso la scuola che mi ha formata che ho raggiunto ottimi risultati nella pratica. Non a caso nei corsi della scuola si insegna che l’aromaterapia non è solo energia, ma è biochimica, farmacologia e tossicologia. Oggi si parla molto di aromaterapia ma ancora sono pochi quelli che la utilizzano per le importanti potenzialità di guarigione che ha nell’ambito della medicina naturale.

Malattie, farmaci e fraquentazione di ambiente fortemente inquinati hanno portato molte persone a perdere quasi completamente l’olfatto. Dopo anni di studi e pratica sono riuscita ad ottenere ottimi risultati, facendo recuperare in modo naturale, cioè attraverso l’uso di integratori e l’applicazione di principi di aromaterapia, questo senso così importante per la qualità della vita. Desidero proporre le mie soluzioni che hanno ridato entusiasmo a persone che si sentivano scoraggiate.

Tutte le pratiche descritte possono essere svolte in natura, in un ambiente che stimola il rilassamento e la concentrazione. Credo molto nel potere curativo della natura ed è per questo che mi sono specializzata nel condurre gruppi a praticare il “bagno nel bosco” o “terapia forestale”, un percorso rigenerante la cui efficacia è stata riconosciuta anche in ambito scientifico, tanto che nelle sessioni che propongo seguo le linee guida del CNR (Consiglio nazionale delle Ricerche).

Ogni persona è unica e irrepetibile perciò a volte può nascere l’esigenza di trovare un modo nuovo e diverso per stimolare le capacità individuali o di un gruppo. Nascono così progetti studiati ad hoc per andare incontro a desideri e attitudini specifiche di singoli o di piccoli gruppi d persone.

Torna in alto